Definizione di scena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koalakoker
     
    .

    User deleted


    Mi sono deciso a scrivere, per la prima volta dopo tanti anni di frequentazione del forum, un articolo sulla narrativa. Non tanto perché credo di essere diventato così bravo da poter insegnare qualcosa, ma più che altro per mettere nero su bianco alcuni concetti che in questi anni ho appreso dai manuali di narrativa e dalle vivisezioni delle opere postate su Space Writers. Personalmente in questi anni mi sono occupato principalmente di stile e quindi di “Show don’t tell” del quale, credo, di aver compreso concetti base e applicazione. Facendo un’analisi di quello che mi manca e che quindi devo approfondire sicuramente fanno parte lo “story building” e il “characher building”.

    L’altro motivo per cui mi sono deciso a scrivere è perché non possiamo andare avanti con i soli testi “sacri” vergati anni fa dai nostri padri fondatori, occorre un po’ di rinnovamento e credo che citando e analizzando brani tratti da manuali di scrittura creativa (di autori affermati) alla fine il lavoro che ne uscirà fuori sarà certamente utile.
    Da bravo ingegnere, comincio da una definizione, tratta da un estratto che per me è stato rivelatore, perché in questo estratto rivedo tutti i concetti che, secondo me, sono il cardine di ogni opera di narrativa creativa moderna. La traduzione dall’inglese e opera mia e anche l’interpretazione.

    Se qualcuno volesse aggiungere commenti o proseguire l’approfondimento siete liberi di farlo.

    ------------

    Tratto da: Make a scene di J. Rosenfeld

    Cos’è esattamente una scena?
    Le scene sono pillole in cui personaggi avvincenti intraprendono azioni significative in modo vivido e memorabile che appaiono come se gli eventi stessero accadendo in tempo reale.
    Legate insieme, le scene singole, si sommano fino a costruire la trama.

    La ricetta per una scena include i seguenti ingredienti di base:

    - Personaggi complessi e stratificati che subiscono un cambiamento durante il corso della narrazione.
    - Un punto di vista attraverso il quale le scene sono viste.
    - Azioni memorabili e significative che appaiano come se si stessero svolgendo in tempo reale.
    - Dialoghi eloquenti e rivelatori.
    - Nuove informazioni sulla trama che muove avanti la storia e approfondisce i personaggi.
    - Conflitto e dramma che mettano alla prova i personaggi e, infine, rivelino la loro personalità.
    - Un’ambientazione fisica, ricca, che richiami tutti i sensi e permetta al lettore di vedere ed entrare nel mondo descritto dalla scena.

    Una scena è principalmente azione: gli eventi accadono e le persone agiscono in una simulazione di tempo reale, ma le scene ben equilibrate sono la somma un po' di tutti i punti elencati. Mischiare questi ingredienti insieme in quantità variabili produrrà dramma, emozione, passione, potenza ed energia; in breve, un “page-turner” (Letteralmente giratore di pagina n.d.t.). Alcune scene hanno più bisogno di azioni fisiche, mentre altre possono richiedere molti dialoghi. Alcune scene si svolgeranno con a malapena una parola parlata, o con molte piccole azioni. Altre scene potrebbero richiedere l'interazione viva con l’ambientazione.

    ------------

    In questo estratto del manuale della Rosenfeld ritrovo tutti gli ingredienti di cui ci ritroviamo a discutere più e più volte nelle revisioni dei nostri testi. Tutti argomenti che a mio avviso occorre approfondire quando si decide si studiare seriamente la scrittura creativa, e che consiglio a tutti gli Space Writers di imparare a padroneggiare per ottenere lavori sempre più incisivi e memorabili.

    Questi ingredienti sono:

    - Personaggi
    - Point of view (POV)
    - Azioni in tempo reale
    - Dialoghi
    - Plot
    - Conflitto
    - Ambientazione

    Tutto si riconduce alla stesura di una buona scena e quindi tutto va approfondito e studiato con cura. Per ognuno di questi aspetti ci sono manuali dedicati (che sto studiando) e di cui magari vi parlerò in articoli successivi.

    Edited by Koalakoker - 22/1/2017, 09:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Attore, Sceneggiatore, Regista Cinematografico & Teatrale, Founder www.accademiadisceneggiatura.com

    Group
    Space Writer
    Posts
    335
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Una scena può anche essere così definita: unità di tempo e di luogo dove accade qualcosa.

    Ovvero se accade una azione o un dialogo in un preciso posto e non ci sono salti temporali...quella è una scena :)

    Una scena in cucina cambia quando ci si sposta in un'altra stanza, oppure quando vediamo sempre la cucina ma, per esempio, il giorno dopo.

    Se unite questo alla descrizione data da Koalakoker avrete un quadro chiaro di cos'è uan scena :D
     
    Top
    .
1 replies since 22/1/2017, 09:20   90 views
  Share  
.