I Banner! E altre faccende
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • È Perfetto.
    33.33%
    2
  • Servono più banner regolari.
    33.33%
    2
  • Servono più banner non-regolari.
    16.67%
    1
  • Altro (specificare).
    16.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 6)

I Banner! E altre faccende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wonder and Ruin

    Group
    Comandante
    Posts
    3,799
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Non so quanti di voi navighino, oltre che sull'Astrovascello, su altri Forum o comunque su altre piattaforme della Rete, anche fuori dal circuito di Forumfree e analoghi. Non lo so, insomma: proprio per questo non ho mai portato avanti questo «vecchio progetto» cui accennavo fra gli aggiornamenti grafici. Ma adesso che sono diventato Comandante, ho deciso di riprendere in mano i Banner. Sto diventando pleonastico?

    Perché questo? Perché l'anno scorso sono rientrato in un Forum cui facevo parte tempo fa, e conto di fare lo stesso quest'anno, e mi piacerebbe avere un Banner in firma. Perché in questo modo chiunque potrà fare lo stesso, sul circuito Forumfree e non. Non ultimo, perché così il Banner potrà essere messo in firma come un "distintivo" che segna l'appartenenza al Forum, indipendentemente dal fatto che lo porti altrove o meno.

    Dunque, finora ho creato un Banner.

    Banner_Forse_02


    Edit #01. Creata un'altra versione del Banner, dal logo più "pulito".

    Banner_Forse_04



    In primo luogo, fatemi sapere se vi piace.

    Edit #02. Inserisco un altro inciso.
    Ora che ho sentito la prima bordata di opinioni, ho inserito il Bannerone nella sezione Articoli: ne trovate uno al fondo di ogni articolo di Cercavoce. Lo spammone per il Forum inizio a farlo proprio dentro al Forum? Paradossalmente, sì: basta vedere la colonnina delle visite per capire che quegli articoli attirano un sacco di gente, ma i più dopo averli letti se ne vanno senza sapere che c'è un intero Forum alle spalle. Bene, diamogli un aggancio in più allora. Non so ancora se fare lo stesso per il Microsaggio di Storyteller: è l'articolo che attira più visite, ma al tempo stesso non è articolo "del Forum" e, essendo il profilo di Storyteller disattivato, non ho nessuno a cui chiedere il permesso.


    In secondo luogo, vorrei sapere se volete altri Banner: come si vede, è un Banner di formato irregolare e molto grande (quasi un logo in miniatura). Lo scopo del sondaggio è questo: si pongono due alternative, i Banner di formato regolare, secondo la prassi di Forumfree, e i banner di formato irregolare. E qual è la prassi di Forumfree? In sostanza, i banner che si usano per affiliazioni e gemellaggi.
    Ne inserisco due (di merda) fatti adesso per puro esempio:
    Affiliazione (88x31):
    Banner_SW_01
    Gemellaggio (200x50):
    Banner_SW_02

    Ribadisco - e sottolineo - che lo scopo di questi banner sarà solo essere messi in firma (o altrove), nonostante il formato non ho intenzione di aprire il Forum alle affiliazioni.

    Formato irregolare: qualsiasi Banner di formato diverso. Ad esempio, un banner più grande oppure con i classici bordi ricurvi rientrerebbe nel "Formato irregolare".

    Importante: si possono spuntare risposte multiple. A patto di dar vita a combinazioni che abbiano un senso xD
    Inserisco un altro annuncio per inciso in questo annuncio. Sto soppesando di chiudere la pagina di Facebook di Space Writers. Mi dispiace per Keen, che aveva avuto l'idea, per il collega KK che la aveva aperta e gestita, e per chiunque vi abbia postato qualcosa - non ultimo spiace per me, che avevo curato la grafica - ma non mi va di lasciare un braccio morto del Forum che galleggia nella Rete, non dà certo una buona idea. In futuro, sia chiaro, potremo occuparci di un progetto simile: ma non su Facebook, che non è lo spazio adatto per i nostri scritti.

    Bon, è quanto. Non metto regole del tipo "valgono solo i voti confermati dal post" ma quantomeno spero di sentire la vostra: pertanto, ringrazio in anticipo chi voterà e contribuirà in questo modo a rimettere a punto i Forum. Gracias!

    Edited by DarkDec - 4/3/2018, 16:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Vivisettore
    Posts
    674

    Status
    Offline
    Allora: del banner irregolare mi piace la forma e i colori, non tanto le figure, specie quella centrale che mi fa pensare a un animale che mal si accosta alla scrittura - una capretta (e questo era per specificare 'Altro')

    Riguardo la pagina FB: lo ammetto con dispiacere, ma in effetti non ha avuto i risultati sperati. Quindi chiudi pure, anzi allo stato attuale forse è meglio così. Detto en passant, sono contenta che tu non voglia fare affiliazioni (e neanche gemellaggi, spero).
     
    Top
    .
  3. Koalakoker
     
    .

    User deleted


    Bella idea Dec. Concordo a pieno e li userò di certo in firma ma penso anche altrove (sai che a me piace creare link) ^_^. Però andrei verso banner più regolari, e soprattutto più piccolini.
    Per la pagina FB, fatemi sapere... Io la terrei.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wonder and Ruin

    Group
    Comandante
    Posts
    3,799
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Okay, finora le combinazioni di voti hanno dato il via a due punti per "È Perfetto", due punti per i Banner regolari, e un punto sia per i banner irregolari che per "Altro". Dunque, la linea d'azione per adesso è creare dei banner di formato regolare a fianco di quello già pensato. Il sondaggio resta per un po' così com'è: effettivamente l'eventuale voto di qualcun altro sbroglierebbe un po' la questione.

    CITAZIONE
    del banner irregolare mi piace la forma e i colori, non tanto le figure, specie quella centrale che mi fa pensare a un animale che mal si accosta alla scrittura - una capretta


    Okay, credo (credo) di aver capito perché l'icona centrale richiama una capretta: le due "alette" in alto, lol. L'idea iniziale era utilizzare come simbolo centrale l'icona stilizzata della punta di una stilografica, unita a qualcosa di fantascientifico, ma dacché non veniva fuori nulla che mi piacesse ho deciso di trasformarla in qualcosa di più "barocco". Vabé, ho creato un'altra versione del banner, che riporta come simbolo centrale una punta di stilografica semplice - l'ho aggiunta con un Edit.

    Le immagini scelte per ora restano quelle che sono, causa di due voti "È Perfetto" e l'assenza di altri reclami in merito.

    CITAZIONE
    Per la pagina FB, fatemi sapere... Io la terrei.

    Non sto dicendo di tranciare del tutto l'idea di pubblicare i racconti: in futuro potremo riutilizzarla - ma su una piattaforma diversa, perché Facebook non è quella adatta. Per il resto, finora Facebook non ci è mai servito e non mi va di lasciarlo come "lato morto" del Forum. Se fosse stata una sezione, la avrei trasportata nel Buco Nero. Invece non è possibile.

    CITAZIONE
    Però andrei verso banner più regolari, e soprattutto più piccolini.

    Sarà fatto, la linea d'azione è quello. Però, se anche a te va bene, punterei al formato 200x50: l'altro è talmente piccolo che è impossibile inserire una scritta "Space Writers" che non copra l'immagine.

    Domani inserirò un secondo Edit, per un'altra faccenda.
     
    Top
    .
  5. Koalakoker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se fosse stata una sezione, la avrei trasportata nel Buco Nero. Invece non è possibile.

    Dovrebbe essere finita nel buco nero (ovvero non più visibile). Verificate please.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wonder and Ruin

    Group
    Comandante
    Posts
    3,799
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Okay, controllato, direi che è un'ottima soluzione.
    Noto con piacere che hai già messo il banner in firma, prima di me xD In realtà, miravo a pubblicare i codici tutti in una volta, ovvero dopo aver concluso i banner 200x50.

    Ho aggiunto l'Edit cui accennavo ieri sera.
     
    Top
    .
  7. Koalakoker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Noto con piacere che hai già messo il banner in firma, prima di me xD In realtà, miravo a pubblicare i codici tutti in una volta, ovvero dopo aver concluso i banner 200x50.

    Sì sono il solito frettoloso ^_^. Comunque aggiornerò non appena farai quelli più piccoli.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wonder and Ruin

    Group
    Comandante
    Posts
    3,799
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Bene, e finalmente (well, due giorni) arriva il primo carico di Banner.
    Ho odiato questo lavoro, posso dirlo?

    Di nessuno dei risultati sono pienamente soddisfatto. E ho stracciato un sacco di immagini perché non si adattavano al formato - di nuovo, chi ha mai pensato per primo che un formato 1:4 fosse una buona idea? - o perché una volta adattate certi dettagli diventavano minuscoli, oppure... well, i motivi sono innumerevoli. Basti dire che ci sono stati molti cambiamenti: il progetto iniziale comprendeva il mini-logo e il font "scrittura creativa" in tutti i banner.

    Primo banner, versione uno e versione due.

    Banner_200_01
    CODICE
    [URL=http://spacewriters.forumfree.it/][IMG=Banner_200_01]https://image.ibb.co/k0GCv7/Banner_200_01.png[/IMG][/URL]

    Banner_200_02
    CODICE
    [URL=http://spacewriters.forumfree.it/][IMG=Banner_200_02]https://image.ibb.co/fzCNdS/Banner_200_02.png[/IMG][/URL]


    Problema: lo so, il testo è asimmetrico. A differenza del font "scrittura creativa", il font "Space Writers" non ha gli estremi equidistanti dai bordi. Ci ho pensato: è un problema anche del banner-maxi, ma lì ovviamente non si nota.

    Banner due - cinque.

    Banner_200_03
    CODICE
    [URL=http://spacewriters.forumfree.it/][IMG=Banner_200_03]https://image.ibb.co/jRtpQ7/Banner_200_03.png[/IMG][/URL]


    Banner_200_04
    CODICE
    [URL=http://spacewriters.forumfree.it/][IMG=Banner_200_04]https://image.ibb.co/kGtHCn/Banner_200_04.png[/IMG][/URL]


    Banner_200_05
    CODICE
    [URL=http://spacewriters.forumfree.it/][IMG=Banner_200_05]https://image.ibb.co/kySzQ7/Banner_200_05.png[/IMG][/URL]


    Banner_200_06
    CODICE
    [URL=http://spacewriters.forumfree.it/][IMG=Banner_200_06]https://image.ibb.co/mnHYk7/Banner_200_06.png[/IMG][/URL]


    Problema: sì, il colore del font, o meglio il fatto che l'essere bianco su sfondo molto chiaro renda parzialmente indistinta almeno una lettera per ogni banner. Credetemi: è il massimo che potevo fare, e - per i motivi di prima - ho stracciato un sacco di immagini con i colori più adeguati del mio repertorio. Ho provato altri colori - mi sono sembrati tutti di pessimo gusto - e ad inserire il font in una cornice - era brutta sull'immagine e/o occupava troppo spazio.

    Bene, è quanto. Chiedo scusa se come sempre ho scritto troppo: quel che è chiaro è che adesso (o meglio fra, tipo, una settimana) farò di certo un maxi-banner irregolare, più comodo, per compensare. Il punto è che vorrei sentire anche il vostro parere in merito, anche di quelli che non si sono pronunciati nel sondaggio, per vedere un parere esterno sul mio lavoro (che non mi ha soddisfatto) e decidere quali banner tenere e quali scartare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Vivisettore
    Posts
    674

    Status
    Offline
    I primi due banner non è che mi piacciano molto, specie il secondo - più che la punta di una stilografica sembra un nasone :smile1:

    Delle prime due, dovendo scegliere, preferisco la prima. Mi piacciono molto gli altri quattro, in particolar modo il quarto e il sesto; la scritta bianca non mi infantidisce, anzi, li avrei preferiti anche più grandi, ma non mi sembra il caso di chiederlo, visto che ti sono già costati molte ore di lavoro. Perciò direi che complessivamente hai fatto un ottimo lavoro. Unico problema (mio): non so come si mettono i banner in firma ^_^ ''
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wonder and Ruin

    Group
    Comandante
    Posts
    3,799
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    I primi due banner non è che mi piacciano molto, specie il secondo - più che la punta di una stilografica sembra un nasone :smile1:

    Beh, quantomeno abbiamo fatto un passo avanti.

    CITAZIONE
    li avrei preferiti anche più grandi, ma non mi sembra il caso di chiederlo, visto che ti sono già costati molte ore di lavoro.

    In realtà non sarebbe affatto un problema, dacché sono partito a ritagliare un'immagine 800x200, fare una versione più grande e magari con bordatura diversa: ma così uscirebbe dal suddetto formato regolare. Può essere una seconda scelta.

    CITAZIONE
    Unico problema (mio): non so come si mettono i banner in firma ^_^ ''

    Semplicemente fai copia-incolla con il codice HTML che ho inserito nel riquadro "CODICE". Quando creerò un Topic apposito lo scriverò in esplicito. Oddio, effettivamente non so dove metterli, dacché non li lascerò per sempre in questo sondaggio ma (per ora) non voglio oscurare l'ultimo annuncio nel Computer. Ci penserò.

    Forse posso creare un HTML meno ingombro di parentesi quadre e link, ma non sono esperto in questo. Vabé; come primo lavoro, è comunque okay.

    Edited by DarkDec - 8/3/2018, 00:59
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wonder and Ruin

    Group
    Comandante
    Posts
    3,799
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Venti giorni fa dicevo che "fra tipo una settimana" avrei realizzato un ultimo maxi-banner per completare (e compensare). Che dire, nonostante tutto è fatta. Non resta che mettere tutto il materiale assieme.

    Banner_Space_Writers_02_2_500x90

    Un paio di appunti.
    (uno) L'idea iniziale era di dare la stessa struttura dell'altro maxi-banner; ovvero logo al centro e nome più sottotitolo in basso, ai lati della punta. Ho cambiato, inserendo questa cornice, perché con immagini del genere era francamente impossibile far risaltare i caratteri sui colori (a meno che di rendere orribili le immagini e/o i colori del font).
    (due) Proprio per non assottigliare troppo la cornice ai lati, ho cambiato la curvatura sui bordi: adesso è identica a quella delle nostre targhette. Restano uguali le dimensioni, ovvero 500x90.

    Well, ho cambiato il progetto in modo drastico, dunque ci terrei a raccogliere qualche opinioni. E adesso - lascio due/tre giorni, poi giovedì aprirò un Topic con l'elenco completo dei banner e dei codici per la firma. (Assieme a un mini-tutorial magari, come mi ha ricordato Eskel?) E si potrà cominciare ad usarli, dato che ora ho altri progetti in mente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gazza ladra

    Group
    Space Writer
    Posts
    99

    Status
    Offline
    A me piace molto quest'ultimo banner <3
     
    Top
    .
11 replies since 2/3/2018, 13:29   215 views
  Share  
.